Come sezionare i tubi in PVC per il progetto Rocker Tubie
Il primo passo del tutorial per Rocker Tubie è il sezionamento dei tubi in PVC.
Prendendo le misure con un metro rigido segna con una matita i punti esatti nei quali dovrai sezionare il tubo con la tagliatubi a cricchetto (vedi immagine sotto).
Usa del nastro adesivo di carta per facilitare l’operazione di segnatura dei punti.
Dimensioni degli elementi tubolari in PVC
Il diametro esterno degli elementi tubolari lineari in PVC misura 40mm come quello interno dei raccordi.
Le dimensioni dei vari elementi tubolari da ricavare sezionando con la tagliatubi i 3 tubi da 1000 mm di lunghezza ciascuno (presenti nel kit), sono le seguenti:
2 elementi obliqui anteriori da 260 mm,
4 elementi obliqui posteriori lunghi da 140 mm,
2 elementi obliqui posteriori corti da 63 mm,
4 elementi orizzontali laterali da 110 mm,
2 elementi orizzontali anteriori e posteriori da 150 mm.
Come eseguire il taglio con la tagliatubi.
Indossa i guanti e la mascherina di protezione e procedi al taglio cercando di mantenere la tagliatubi il più possibile perpendicolare al tubo. Man mano che azionerai il cricchetto la lama della tagliatubi comincerà a fare pressione sulla superficie di taglio del tubo, finchè questa non cederà. Continua a tagliare il tubo tenendo la mano ferma e procedi così fino a tagliare l’intero diametro del tubo.
Come accennato anche nell’articolo di descrizione dello strumento tagliatubi, è consigliabile non usare la tagliatubi per tagliare tubi di lunghezza inferiore ai 4 cm, in quanto molto probabilmente in fase di taglio un tubo di così esigua lunghezza cederà col pericolo di generare delle schegge, dunque adoperatela soltanto per tagliare tubi di lunghezza dai 4cm in su.
0 commenti