FitoCondrio il vaso che si prende cura delle tue piante
Fitocondrio è una collezione di vasi per piante di varia misura realizzati in ceramica artigianale dotati di un dispositivo IoT capace di provvedere autonomamente alle necessità biologiche dell’ospite vegetale, ovvero all’irrigazione e all’irraggiamento cromatico da fonte luminosa a diodi led.
Ciascun modulo è costituito da due recipienti ceramici e un dispositivo di controllo, uno dei due recipienti è destinato al contenimento del terriccio nutritivo e dell’ospite vegetale, e l`altro all`immagazzinamento di acqua o soluzione bilanciata.
Il dispositivo IoT posizionato tra i due vasi è costituito da un microcontroller con funzioni WiFi, corredato di sensore di umidita` del terreno, una mini pompa e un tubo per l`irrigazione a goccia.
Fitocondrio è in grado di garantire all’ospite vegetale una prolungata autonomia monitorando e ottimizzando l’uso della risorsa idrica.
Le funzioni vitali del FitoController
Il dispositivo di controllo o FitoController inoltre dialoga con l`utente attraverso l’emissione di segnali luminosi, e può altresì essere gestito tramite una App di interfaccia che fornisce informazioni dinamiche circa lo stato di equilibrio idrico e il tempo di autonomia residua. Fitocondrio è inoltre predisposto per l’integrazione con i più diffusi sistemi di gestione domotica per abitazioni quali ad esempio Home Assistant.
Fitocondrio è un complemento di arredo artigianale e intelligente che consente a chi è sprovvisto di pollice verde o passa lungo tempo lontano dalla propria abitazione di non rinunciare alla bellezza dell`elemento vegetale nei propri spazi.