FitoCondrio Brand

Fitocondrio è una collezione di vasi per piante di varia misura realizzati in ceramica artigianale dotati di un dispositivo IoT capace di provvedere autonomamente alle necessità biologiche dell’ospite vegetale.

FitoCondrio

Funzioni avanzate IoT senza rinunciare al Design 

Fitocondrio è in grado di garantire all’ospite vegetale una prolungata autonomia monitorando e ottimizzando l’uso della risorsa idrica ed è al contempo un oggetto dal design raffinato.

Preordina il tuo FitoCondrio personalizzato

FitoCondrio è disponibile in svariati formati e colori, è inoltre possibile personalizzarne i colori e i pattern decorativi.

FitoCondrio il vaso che si prende cura delle tue piante

Fitocondrio è una collezione di vasi per piante di varia misura realizzati in ceramica artigianale dotati di un dispositivo IoT capace di provvedere autonomamente alle necessità biologiche dell’ospite vegetale, ovvero all’irrigazione e all’irraggiamento cromatico da fonte luminosa a diodi led.

Ciascun modulo è costituito da due recipienti ceramici e un dispositivo di controllo, uno dei due recipienti è destinato al contenimento del terriccio nutritivo e dell’ospite vegetale, e l`altro all`immagazzinamento di acqua o soluzione bilanciata.

Il dispositivo IoT posizionato tra i due vasi è costituito da un microcontroller con funzioni WiFi, corredato di sensore di umidita` del terreno, una mini pompa e un tubo per l`irrigazione a goccia.

Fitocondrio è in grado di garantire all’ospite vegetale una prolungata autonomia monitorando e ottimizzando l’uso della risorsa idrica.

Le funzioni vitali del FitoController

Il dispositivo di controllo o FitoController inoltre dialoga con l`utente attraverso l’emissione di segnali luminosi, e può altresì essere gestito tramite una App di interfaccia che fornisce informazioni dinamiche circa lo stato di equilibrio idrico e il tempo di autonomia residua. Fitocondrio è inoltre predisposto per l’integrazione con i più diffusi sistemi di gestione domotica per abitazioni quali ad esempio Home Assistant.

Fitocondrio è un complemento di arredo artigianale e intelligente che consente a chi è sprovvisto di pollice verde o passa lungo tempo lontano dalla propria abitazione di non rinunciare alla bellezza dell`elemento vegetale nei propri spazi.

FitoController IoT

FitoCondrio è dotato di un controller IoT detto “FitoController” che può gestire in piena autonomia l’irrigazione e l’irraggiamento cromatico dell’ospite vegetale.

Un progetto OpenSource Modulare

Il progetto è interamente open source, i files per stampare la cassaforma modulare per la terracotta, gli elementi di giunzione e l’involucro del controller sono scaricabili gratuitamente unitamente alle indicazioni per la componentistica e l’assemblaggio.

FitoController ai RaggiX

Ciascun modulo è costituito da due recipienti ceramici e un dispositivo di controllo, uno dei due recipienti è destinato al contenimento del terriccio nutritivo e dell’ospite vegetale, e l`altro all`immagazzinamento di acqua o soluzione bilanciata.

FitoCondrio è disponibile in una varietà di forme

Per quanto riguarda il processo di produzione dei vasi in terracotta diversamente dal consueto stampo in gesso è stato realizzato uno stampo in PETG a geometria variabile prodotto con stampante 3D FDM che consente all`artigiano la produzione di una intera famiglia di vasi con dimensioni diverse.

Artigianato e tecnologie IoT coniugati insieme. 

{

Riteniamo che questo progetto abbia una sua particolarità nell’interazione tra stampa additiva e manualità artigianale per facilitare il processo di produzione: l’utilizzo di uno stampo in PETG a geometria variabile in luogo della consueta cassaforma in gesso consente all`artigiano, in primis, di saltare la fase del ‘positivo’ e inoltre di poter produrre una ‘famiglia’ di oggetti a partire da un unico set di componenti in plastica assemblabili.

- DomoFaber

Iscriviti alla nostra Newsletter

Tutti i dati che ci comunichi vengono trattati secondo le normative GDPR vigenti in questo momento.

Pin It on Pinterest

Share This