La barra LED RGB NeoPixel ha un design modulare che ti consente di assemblarne diverse insieme per comporne una più grande.
La barra LED RGB NeoPixel contiene 8 piccoli LED RGB 5050 (5mm x 5mm) su un PCB.
Presenta fori di montaggio e un design modulare che consente di assemblare più barre da 8 pixel tra loro.
Per usarlo basta un solo pin del microcontrollore per controllare il maggior numero possibile di moduli. Ogni LED è indirizzabile poiché il circuito di controllo è integrato all’interno del LED.
Alimentazione del modulo LED NeoPixel
Ciascun LED ha un’unità a corrente costante di circa 18mA in modo che il colore sia sempre molto coerente, anche al variare della tensione e non siano necessarie resistenze esterne, rendendo il design sottile.
Si può alimentare tutto con 5VDC (funziona nell’intervallo 4-7V).
Più barre LED sono “assemblabili” collegando l’uscita di una barra con l’ingresso di un’altra (vedere la foto sopra). E’ presente una singola linea di dati utilizzabile con un protocollo per la specifica temporizzazione.
Tipologia di microcontrollori richiesta per il funzionamento della barra LED RGB NeoPixel
Poiché il protocollo è molto sensibile alla temporizzazione, richiede un microcontrollore in tempo reale come AVR, Arduino, PIC, Mbed ecc.
Non può essere utilizzato con un microcomputer basato su Linux o con un microcontrollore interpretato come il Netduino o il Basic Stamp.
Libreria LED Neopixel Adafruit
La libreria Neopixel per Arduino può essere scaricata
qui. È scritta per core AVR e necessita di un processore da 8 MHz o più veloce.
0 commenti